Le attività al Filò


Filò Sant'Andrea è un luogo di riferimento per ritrovarsi in modo informale, creativo, relazionale, in un ambiente ricco di opportunità di fare insieme, di giocare e di acquisire nuove competenze e capacità.
Il prato davanti al fabbricato è attrezzato a parco pubblico, con funzione di pre-accoglienza e luogo di incontro per genitori e nonni che accompagnano i più piccoli. L'edificio dispone di una sala oratoriale per ping-pong, calcetto, ecc.; una sale isolate acusticamente per gruppi musicali, corali e per singoli che vogliono fare prove. L'edificio è dotato di servizi igienici adatti anche alle persone diversamente abili ed all'occorrenza per tornei orgnizzati anche di due docce. Il fabbricato offre la sede agli esploratori, alle guide, ai rover ed alle scolte del gruppo scout Polpet 1°. Le salette hanno tutte accesso indipendente, direttamente dall'esterno, e con riscaldamento e quadro elettrico comandabile dalla stanza stessa direttamente, per garantire la massima fruibilità.
Il fabbricato costruito con la logica dell'efficienza energetica e del risparmio delle risorse per essere d'esempio ai giovani anche sotto l'aspetto ecologico-ambientale.
In particolare permette di avvicinare tra di loro le diverse compagnie di giovani, coloro che fan parte di gruppi organizzati e coloro che si incontrano in compagnie libere, anche in riferimento ai ragazzi appena arrivati ad abitare a Polpet e dintorni, sia italiani che stranieri.
Le sale oratoriali e musicali sono aperte, accoglienti, informali, chiunque può accedervi gratuitamente e liberamente, educative, ricche di stimoli per incontri attivi e fattivi.
Utilizzano la sala musicale la corale Chiara Stella e la sala oratoriale il gruppo dopo-cresima GADV; quest'ultima è usata anche per le riunioni di tanti altri gruppi su richiesta.

Attività in essere ed in progetto:

  • la sera del 6 gennaio si svolge il prestigioso torneo di ping-pong "Scalza la Befana";
  • abbiamo guardato gli Europei 2012 con il maxi schermo; il proiettore ed il maxischermo sono a disposizione dei ragazzi che vorranno incontrarsi per guardare film in compagnia;
  • ai ragazzi che vorranno organizzare tornei di qualsiasi tipo, aperti a tutti, l'associazione mette a disposizione tutto il necessario per il buon svolgimento dell'attività;
  • il 24 giugno s'è svolta una giornata di formazione interculturale sul contributo dell'educazione interculturale alla costruzione della cittadinanza planetaria dal titolo: Nomadi del presente cittadini del futuro;
  • un gruppo di giovani che seguirà l'apertura del sabato al Filò s'è incaricato di ascoltare la voce dei ragazzi per cogliere ed eventulmente aiutare i ragazzi ad organizzare piccoli eventi o piccoli tornei nell'intento di riunire i ragazzi di diverse età;
  • tra le idee più ardite c'è anche quella di provare a ghiacciare il campo da pallacanestro per alcuni giorni allo scopo di fare qualche partita a scopone o adddirittura di pattinare;
  • tutti gli anni il 5 dicembre San Nicolò scende dalla cheiesetta di Sant'Andrea ed incontra i bambini al Filò.

La stanza oratoriale


La sala oratoriale è un luogo di aggregazione e gioco aperto a tutti; Tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18, si incontrano i giovani ed i bambini con lo spirito di creare amicizia, di dare attenzione e rispetto a tutti, di favorire i più piccoli, di collaborare in armonia. La presenza di un volontario nei giorni feriali e di un giovane universitario il sabato ne garantisce l'apertura e la messa a disposizione dei giochi con il compito di osservare che i grandi e piccoli giochino in armonia. I giochi messi a disposizione dopo l'uso sono riposti con cura. Tutti i bambini e ragazzi possono accedere ai locali e ai giochi, se sono capaci di organizzarsi autonomamente l'attività, e sotto la responsabilità dei genitori. L'associazione non si assume responsabilità di custodire i bambini e declina ogni responsabilità in caso di incidenti o danni a persone o cose. La sala oratoriale, riscaldata, dotata di proiettore e telo retroilluminato e di 35 sedie è utilizzata, fuori dagli orari indicati, da gruppi, associazioni, enti che la richiedono, purchè siano gruppi che non hanno scopo di lucro. La sala è aperta a tutti gratuitamente ed in questa logica non viene data per feste di compleanno private. La sala oratoriale rimane chiusa durante le celebrazioni liturgiche (messe, funerali, via crucis, novena, ecc.).

La stanza musicale


La sala musicale è dotata di una batteria (senza bacchette), di un impianto audio con 2 casse da 500 w, un mixer e due microfoni; la stanza è insonorizzata acusticamente in modo da non disturbare vicini o altri utilizzatori delle sale del filò. Unica avvertenza tenere chiuse porta e finestre, non suonare al passaggio dei funerali e durante le celebrazioni. è a disposizione, gratuitamente, di tutti gli studenti appassionati di musica che hanno imparato ad utilizzare gli strumenti presenti. La sala si può prenotare chiedendola a Francesco (tel. 3385899131) per fissare i tempi, i modi di utilizzo, la lettura del regolamento, il ritiro e la riconsegna delle chiavi. Di volta in volta si comunicherà con un sms l'entrata in sala, comunicando anche tutti i nomi dei presenti, per la responsabilizzazione degli stessi.

I campetti sportivi


I campetti sportivi da calcio, da pallacanestro e da pallavolo sono stati illuminati e sono a disposizione per giocare tutti i giorni e anche nelle serate fino alle 22:30. Da sempre sono usati dai bambini e dai ragazzi che si incontrano ed organizzano autonomamente partite e giochi. Un ringraziamento particolare va a quei genitori e quei giovani che si fanno carico con responsabilità e puntualità di tenere in ordine segato e segnato i campi da gioco. C'è spazio anche per altri che occasionalmente volessero partecipare all'attività per tenere l'ambiente sempre in ordine e pulito. L'associazione non si assume responsabilità di custodire i bambini e declina ogni responsabilità in caso di incidenti o danni a persone o cose.

Le sedi scout


I ragazzi dagli 11 a 16 anni (esploratori) del gruppo scout Polpet 1° hanno la loro sede al piano terra a fianco la sala oratoriale, sono suddivisi in squadriglie ed il capo di anni 15 dispone delle chiavi della sede per poter accedere durante la settimana per svolgere le attività formative in preparazione all'attività del sabato. Simile discorso vale per le 31 ragazze (guide)che hanno la sede appena sopra, nella stanza più grande. Anche i ragazzi (rover) e le ragazze (scolte) scout dai 17 ai 21 anni hanno le loro due sedi al primo piano e vi accedono per preparare le loro attività. L'essere queste sedi inserite nel filò favorisce le occasioni d'incontro, al di fuori delle attività organizzate, con i coetanei di varie età.