Associazione di Promozione Sociale "Filò Sant'Andrea"


Anno 2006 - Domanda: dove incontrarsi per crescere insieme?

L'uomo per crescere ha bisogno di relazioni. L'apertura all'Altro permette di crescere attraverso l'ascolto, il dialogo, la volontà di fare qualcosa insieme agli altri, la necessità di sentirci accolti e accettati per quello che siamo. La storia insegna che ogni comunità, fin dall'antichità, ha bisogno di uno spazio definito per l'incontro, per la socializzazione. La nostra comunità e la parrocchia di Santa Maria Nascente di Polpet-Ponte nelle Alpi sentivano la necessità di luoghi di ritrovo aperti, accoglienti, informali, autogestiti principalmente per i giovani, ma anche per adulti e anziani.


Anno 2008 - Risposta: incontriamoci per costruire insieme luoghi in cui crescere!

Nasce il Comitato Filò Sant'Andrea, un gruppo di volontari che si è reso disponibile ad affrontare il problema dell'accessibilità e della funzionalità degli spazi parrocchiali e comunitari, prendendosi a cuore le necessità dei nostri giovani. Filò, perchè si vuole evidenziare e ritornare al valore del filò nelle relazioni umane nella vita dei nostri nonni. Sant'Andrea perchè è il santo al quale la comunità di Polpet è particolarmente legata, legame vivo anche con la storica chiesetta che domina il paese.


Anno 2010 - 10/10/10: data indimenticabile, inaugurazione della struttura.

La Comunità ha molteplici occasioni di incontro e di fraternità presso Filò Sant'Andrea.
In particolare permette di avvicinare tra di loro le diverse compagnie di giovani, coloro che fanno parte di gruppi organizzati e coloro che si incontrano in compagnie libere, anche in riferimento ai ragazzi appena arrivati ad abitare a Polpet e dintorni, sia italiani che stranieri.
Offre l'opportunità a tutti coloro che ci credono di contribuire attivamente per offrire ai giovani un ambiente pulito, ordinato ed educativo.


Anno 2012 - Ci facciamo spazio, evidenziamo scoperte e gioie.

Scarica il modulo di adesione Scarica lo statuto